Skip Ribbon Commands Skip to main content
Share This

Ricerca e Sviluppo

La ricerca e lo sviluppo (R&S) sono al centro di una società che guida l’innovazione come Merial.


La nostra missione

La nostra missione è quella di sviluppare prodotti per la Salute Animale efficaci, innovativi, sicuri, con il miglior rapporto costo-beneficio, studiati specificamente per soddisfare le esigenze dei clienti.

Il nostro ruolo

Il ruolo della R&S è quello di trasferire un concetto innovativo dal laboratorio al mercato con l’obiettivo di migliorare la salute animale e la produttività. In una recente indagine si è rilevato che dal 1990, cinque delle dieci migliori innovazioni vaccinali provenivano da laboratori Merial.

Merial è rinomata sia per la ricerca biologica di base, sia per lo sviluppo di nuove tecnologie; questi punti di eccellenza le hanno permesso di scoprire nuove terapie, di compiere nuovi progressi nel campo dell’immunologia e della biologia molecolare e di realizzare nuove formulazioni. Merial si impegna sia a sviluppare nuovi principi attivi pensati specificatamente per il mercato veterinario, sia a trasporre i progressi della medicina umana nella medicina animale.

La nostra ricerca è finalizzata ad identificare e scoprire nuovi composti, vaccini, tecnologie, processi patologici e agenti infettivi tanto quanto essere all’avanguardia nel riconoscere nuove opportunità e soluzioni per migliorare la salute animale.

Lo sviluppo di un nuovo prodotto è un processo lungo e comporta che “la validità dell’idea” sia testata fino a livello del Medico Veterinario, del proprietario dell’animale e dell’allevatore. Durante il processo di sviluppo vengono stabiliti la sicurezza, l’efficacia e gli standard di produzione del prodotto per soddisfare i requisiti di qualità interni di Merial; viene anche garantito che i dati rispettino o superino i requisiti di legge previsti nei diversi Paesi.

Attraverso le biotecnologie, la chimica, l’indagine clinica, lo sviluppo della formulistica, e la registrazione, R&S genera quelle soluzioni innovative che rispondano ai problemi dei clienti di Merial.

Gestire un nuovo sviluppo dalla sua scoperta all’ introduzione nel mercato richiede molto tempo – dai cinque ai sette anni per un prodotto farmaceutico per i cani e gatti e più di dieci anni per gli animali da reddito. Dalla scoperta di un nuovo agente infettivo, sono necessari invece circa tre anni per produrre un nuovo vaccino.

Il nostro approccio

Quando identifichiamo un principio attivo che possa essere potenzialmente utile nel combattere alcune malattie o parassiti degli animali, viene nominata una commissione di esperti provenienti dai diversi reparti Merial che ne guiderà lo sviluppo attraverso l’intero processo di ricerca. La commissione definisce le indicazioni d’uso e l’efficacia del principio attivo, la dose e la frequenza d’utilizzo, i possibili effetti collaterali e la metodologia più adatta per la sua produzione e conservazione. Viene inoltre predisposta una procedura per assicurare che sia testato entro i limiti stabiliti e in accordo con le linee guida richieste dal contesto legislativo.

Il principio attivo viene incluso in un’appropriata formulazione, e tecniche analitiche sofisticate vengono applicate per valutarne le caratteristiche qualitative nel suo insieme. Studi approfonditi vengono condotti per verificare l’efficacia del prodotto e la sicurezza, oltre alla sua stabilità in ambienti differenti. Studiando come la sostanza chimica si distribuisce nei diversi organismi animali, gli esperti possono individuare eventuali margini di miglioramento e possono modificare la formulazione o, se è necessario, persino la struttura chimica della molecola.

Vengono poi condotti accurati test di campo in diversi centri di ricerca in tutti il mondo, e gli specialisti di marketing iniziano a sviluppare il cosiddetto “marketing mix” del prodotto.
Viene scelto il sito di produzione e la commissione affronta e risolve i vari ostacoli che invariabilmente si presentano in questa fase del processo, incluso il test per valutare le impurità di produzione per garantire che il prodotto sia pronto per la successiva serie di test. I dati della ricerca vengono riuniti e sottoposti alle agenzie governative in tutto il mondo per iniziare il processo di approvazione. Vengono infine sviluppati i piani di lancio per la commercializzazione del prodotto nei diversi Paesi.

Il futuro

Il ruolo della R&S è vitale nel determinare il futuro successo di Merial: continueremo a sviluppare i nostri programmi di ricerca con l’obiettivo di migliorare costantemente il livello di salute e benessere delle diverse specie animali.

 

 

©2017